AQUAMEA (2023 2024)

Monitoraggio di ecosistemi acquatici con metodologia STEM

06 APPROFONDIMENTI IN AREA TECNOLOGICA E SCIENTIFICA

AQUAMEA
PCTO
Attuazione PtOF 2023 2024 Rif. PA ID Pof 20230623

L’idea fondante del progetto è quella di mettere gli studenti in condizione di utilizzare un approccio sperimentale sfruttando metodi di misura alla loro portata, applicando conoscenze e abilità per costruire uno strumento di misura destinato al monitoraggio di ecosistemi acquatici.
Il progetto si inquadra perfettamente nelle discipline STEM e sostiene gli obiettivi di sostenibilità ambientale previsti dall’Agenda 2030.

Manuela LIMA Maria OLIVOTTO

Email del progetto: limamanuela@liceodavincifi.edu.it

Il progetto AQUAMEA si propone come proseguimento e implementazione del progetto SE+A svolto durante l’anno scolastico 2022/2023 e mira a coinvolgere nuovamente gli studenti del Liceo in un’esperienza pratica e interdisciplinare per comprendere e monitorare gli ecosistemi acquatici. Attraverso la costruzione e la programmazione su piattaforma Arduino di stazioni di misura collegate in rete, gli studenti avranno l’opportunità di esplorare concetti di biologia, chimica, fisica e informatica, applicandoli alla conservazione e alla protezione della biodiversità delle zone umide. Il progetto presenta un forte impatto trasversale perchè coinvolge più discipline che risultano necessariamente interconnesse per poter fornire un quadro completo dello studio in esame. La partecipazione alle attività del progetto sarà integrata all’interno del PCTO per un totale di 40-50h. Gli studenti potranno partecipare ad una o più uscite didattiche per l’istallazione della stazione di misura.
.

Studenti di alcune specifiche classi o sezioni: classi quarte e terze di entrambi gli indirizzi. Genitori.

novembre 2023/giugno 2024 dal: 2023-11-01 al: 2024-06-10

Il progetto si svilupperà attraverso 3 fasi e sarà attuato attraverso diverse modalità di lavoro: lezioni in presenza presso i locali della scuola, preparazione dello strumento nei laboratori OPENLAB dell’Università di Firenze e prove sul campo. Gli studenti saranno seguiti e accompagnati nelle diverse fasi del progetto da docenti della scuola, personale Unifi e CNR. Il progetto è rivolto principalmente alle classi quarte di entrambi gli indirizzi e coinvolge un numero di studenti pari a 15. La fase formativa sarà in parte a cura dei docenti di scienze e fisica del Liceo in parte a cura del personale Unifi e CNR per quanto concerne la costruzione dello strumento e la programmazione Arduino. La fase progettuale sarà svolta presso il laboratori OPENLAB sotto la supervisione del personale UNIFI e CNR. La fase sperimentale sarà il cuore del progetto e gli studenti potranno provare lo strumento su campo effettuando una vera campagna di misura. Lo sviluppo del progetto sarà possibile grazie alla collaborazione a titolo gratuito con il gruppo OPENLAB dell’Università di Firenze e al sostegno tecnico del CNR. Gli esperti esterni che lavoreranno a titolo gratuito sono il Prof. Samuele Straulino (Unifi) e il Dott. Alessio Montori (CNR).

Articolo

Sito web AquaMEA

Creare un gruppo di studenti motivati a potenziare le proprie competenze nell'ambito delle STEM e del team working.

UNIFI e CNR