Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci

Teatro in Lingua Inglese

Il progetto si prefigge di migliorare sia l'espressione linguistica che la crescita personale dello/a studente/ssa in modo originale e divertente

Cos'è

Il progetto di attività teatrale pomeridiana in inglese è guidato da un attore/attrice e regista madrelingua inglese e si prefigge di migliorare sia l’espressione linguistica che la crescita personale dello/a studente/ssa in modo originale e divertente. Alla fine del progetto gli studenti/studentesse dovranno rappresentare uno spettacolo di fronte ad un pubblico di amici, compagni, parenti ecc. Queste ore saranno riconosciute dal nostro liceo come attività del percorso di PCTO.

 

L’idea del progetto nasce dalla volontà di arricchire la vocazione umanistica del nostro liceo e dalla consapevolezza che il teatro si propone come significativa risorsa per sviluppare e approfondire le capacità linguistico-espressive e la crescita personale dello studente/studentessa attraverso l’attività attoriale.

 

Per il progetto sono previste 30 ore di docenza da parte dell’esperto che deve essere madrelingua inglese

Calendario e appuntamenti

 

A cosa serve

Il linguaggio teatrale costituisce sia un eccellente strumento per l’inclusione e la prevenzione dell’abbandono scolastico, sia un vero e proprio veicolo di valori. Il progetto di teatro in lingua inglese, come quello in lingua italiana, attivo da tanti anni nel liceo, acquista piena autorità formativa per i valori di orientamento e crescita della persona e per l’apprendimento di conoscenze e competenze specifiche della cultura letteraria e linguistica.

 

Come si accede al servizio

Le iscrizioni avverranno attraverso la compilazione di un form online

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Tempi e scadenze

Selezione del/la regista

Contatto con il/la regista (selezionato/a attraverso un bando) e discussione sulle varie modalità, sul numero di ore opportuno per la realizzazione della performance finale e sul costo complessivo.

09

Ott

Pubblicizzazione del progetto

Il progetto viene pubblicizzato nelle classi attraverso una comunicazione scritta e seguito dalla presentazione del progetto da parte della/del regista nelle classi

20

Ott

Raccolta adesioni

Raccolta delle adesioni degli studenti/studentesse interessati/e.

08

Nov

Inizio del corso con Interviste/provini

Inizio del corso preceduto da brevi interviste/provini agli studenti /alle studentesse per capire la personalità piu' idonea al ruolo dei personaggi della performance scelta

21

Nov

Fine del corso

Il corso si conclude dopo 20 incontri di una ora e mezzo ciascuno.

15

Apr

Messa in scena dello spettacolo

La messa in scena dello spettacolo avviene alla conclusione del corso

22

Apr

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni saranno disponibili tramite apposita comunicazione.

Progetti collegati al servizio