Cos'è
Un anno di scuola all’estero è un progetto che esiste nel nostro Liceo già da oltre dieci anni e offre agli studenti e alle studentesse soprattutto della classe quarta la grande opportunità di vivere un periodo molto importante della loro vita in un paese straniero. Gli studenti si trovano immersi in una realtà completamente diversa dalla loro, vivendo in famiglia e frequentando la scuola del luogo prescelto per un periodo che può variare da tre a sei mesi, oppure per un intero anno scolastico.
L’importanza di questa esperienza, unica ed indimenticabile, non risiede solo nell’acquisizione naturale e spontanea delle varie abilità linguistiche, ma anche nell’arricchimento di esperienze personali, nella crescita della propria autonomia, nella maggiore sicurezza di sé e soprattutto nella consapevolezza dell’esistenza e del rispetto di altre culture.
A cosa serve
Questo progetto, fortemente incoraggiato dal Ministero della Pubblica Istruzione oltre a riconosce il valore della mobilità studentesca individuale nella Riforma della scuola secondaria di II grado, offre alla scuola di partecipare a pieno titolo alla promozione della “società della conoscenza” e alla realizzazione degli obiettivi strategici definiti nel Marzo 2000 dal Consiglio Europeo a Lisbona. Questo progetto è nato dalla richiesta da parte di un numero sempre maggiore di famiglie dei nostri studenti affinché i propri figli possano vivere questa esperienza unica in paesi anglofoni e non, per acquisire una più approfondita conoscenza linguistica sia per tre mesi, per sei mesi o per un intero anno scolastico .
Come si accede al servizio
All'inizio dell'anno scolastico il responsabile del progetto può essere contattato per email dai genitori e/o studenti/studentesse interessati/e per fissare un incontro che può essere in presenza o telefonico.
In questo incontro viene presentato il materiale giunto a scuola da parte delle diverse organizzazioni che operano in questo settore e, se richiesti, sono presentati anche i nominativi di quelle agenzie che hanno seguito i nostri studenti e studentesse negli anni precedenti. Si procede ad illustrare i diversi 'step' che lo studente deve affrontare prima di affrontare questa esperienza e si indicano le varie metodologie per il rientro nella classe di appartenenza.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Giovanni de' Marignolli, 1 50127 Firenze
- CAP
50127
- Orari
Vedere calendario delle lezioni, orari di segreteria e calendario del liceo
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
E’ essenziale l’approvazione del Consiglio di Classe che dovrà esprimere il proprio parere sulla opportunità di tale esperienza, in quanto lo studente/ studentessa deve dimostrare un soddisfacente rendimento scolastico ed eventualmente una buona capacità di recupero dei contenuti delle varie discipline.
Lo studente/ studentessa non può riportare debiti scolastici se il periodo scelto per l’esperienza all’estero include il mese di Settembre.
- Approvazione del Consiglio di Classe
- Nessun debito se il periodo scelto per l'esperienza all'estero include il mese di Settembre.
Tempi e scadenze
Informazioni generiche
(le date indicate sono indicative)
Incontro del responsabile del progetto con i genitori e/o studenti/studentesse interessati/e. In questo incontro viene presentato il materiale giunto a scuola da parte delle diverse organizzazione che operano in questo settore e presentati anche i nominativi di quelle che hanno seguito i nostri studenti/ studentesse negli anni precedenti. Su consiglio del Consiglio di Classe a cui appartiene lo studente /studentessa, viene comunicato alla famiglia un parere motivato sull’idoneità dello studente a vivere un’esperienza scolastica all’estero.
La data sopra riportata è indicativa e si riferisce al primo periodo dell'anno scolastico.
15
SetCompilazione documenti
Il coordinatore di classe e/o l’insegnante di lingua straniera appartenente al consiglio di classe avrà cura di compilare i formulari forniti dall'organizzazione scelta dalla famiglia dello studente, inserendo dati tecnici della scuola, informazioni sulle discipline insegnate e sul corso di studi effettuato dallo studente fino a quel momento, completo di materie e valutazione anche degli anni scolastici precedenti (quest’ultime a cura della segreteria). I formulari includono anche richieste di informazioni generali sulla personalità dello studente. La famiglia avrà cura di inviare questi formulari all'agenzia prescelta.La data sopra riportata è indicativa e si riferisce al primo periodo dell'anno scolastico.
01
OttSoggiorno all'estero
Il responsabile del progetto avrà cura di monitorare il soggiorno degli studenti all’estero attraverso periodici e regolari contatti via e-mail o WhatsApp direttamente con loro e/ o con le relative famiglie.La data sopra riportata è indicativa e si riferisce al periodo dell'anno scolastico prescelto dallo studente/ studentessa da trascorrere all'estero.
01
LugRientro in Italia :i programmi
Lo studente che ha scelto di trascorrere l'intero anno scolastico all'estero o lo studente che ha scelto di trascorrere gli ultimi sei mesi dell'anno scolastico all'estero troverà, al rientro in Italia, in segreteria della scuola i programmi stilati dai singoli docenti del Consiglio di Classe. Gli insegnanti, soprattutto di quelle discipline non comprese nel piano di studi dell’istituto straniero, avranno cura di richiedere solo i contenuti fondamentali utili per la frequenza dell’anno successivo.
Lo studente che ha scelto di trascorrere 3 o 6 mesi dell'anno scolastico all'estero ma con il rientro all'inizio del pentamestre, concorderà con i singoli docenti il modo migliore per apprendere la parte dei programmi svolti fino al momento del suo rientro e concorderà le necessarie verifiche che i docenti riterranno opportune sottoporgli.
La data sopra riportata è indicativa e si riferisce al periodo dell'anno scolastico prescelto dallo studente/ studentessa per il rientro in Italia.
01
FebRientro in Italia :il colloquio a Settembre
Lo studente che ha scelto di trascorrere l'intero anno scolastico all'estero o lo studente che ha scelto di trascorrere gli ultimi sei mesi dell'anno scolastico all'estero, riporterà a Settembre, durante un colloquio con l'intero Consiglio di Classe, le sue esperienze maturate all'estero. In questa sede verranno esaminati oltre alle competenze acquisite, considerate nella loro globalità, i programmi e i documenti rilasciati dalla scuola estera tradotti in lingua italiana a cura dello studente.
Il Consiglio di Classe, in base soprattutto ai programmi svolti nel paese straniero, valuterà le eventuali problematiche che lo studente potrebbe incontrare sugli argomenti essenziali. Nel caso di eventuali lacune, saranno comunicati allo studente argomenti oggetto di ulteriore approfondimento, le modalità di recupero e le date di eventuali verifiche da effettuarsi entro il primo trimestre dell'anno scolastico. Tali valutazioni insieme a quelle espresse dalla scuola estera, permetteranno di determinare il credito scolastico alla fine del trimestre.
La data sopra riportata è indicativa e si riferisce comunque al mese di Settembre.
15
SetContatti
- Telefono: 055 366951 / 055 366952
- Email: fips030006@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni contattare la referente del progetto all'email indicata.